Cuor di Mela (1)

Buongiorno e buon Giovedì!

Per la rubrica #lecolazionidicuokka, oggi vi presento i Cuor di Mela.

Vi ricordate quei buonissimi biscotti di frolla con un delizioso ripieno di mela?!?! Ecco sì, proprio quelli! Avendo un sacco di mele a disposizione, ho provato a farli da sola e devo dire che il risultato c’è.

Per la frolla ho utilizzato la ricetta della frolla di Nonna Cuokka, la stessa che faccio per la crostata, a me piace tantissimo quindi non la cambio per niente al mondo. Si può tranquillamente impastare anche con la planetaria, per risparmiare tempo e sporco, e il risultato è eccezionale!

Per il ripieno ho utilizzato delle buonissime Mele Red Bio, arrivate direttamente a casa dal produttore. Adoro utilizzare i prodotti a km zero, sapere da dove provengono e come gli agricoltori coltivano il terreno, soprattutto adesso che ho una piccola Cuokkina da nutrire!

Mi raccomando, abbiate cura del percorso dei prodotti che mangiate, è molto importate per voi stessi e per i vostri cari in primis, per l’ambiente e per i piccoli produttori locali.

Vi lascio con la ricetta dei CUOR DI MELA

Cuor di Mela (4)Cuor di Mela (3)

LA NOSTRA SPESA
Per 15 biscotti

Per la Frolla
180 gr Farina
120 gr Zucchero
80 gr Burro
1 Uovo
1 pizzico di Sale
Scorza di Limone
1 cucchiaino di Lievito per dolci

Per il Ripieno
3 Mele Red Bio
20 gr Zucchero
20 gr Burro
Succo del Limone (utilizzato per la frolla)
1 cucchiaino di Cannella

PREPARAZIONE:

1) Versare la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti nella ciotola della planetaria.  Azionare il gancio a foglia a velocità bassa e far impastare per 1 minuto.
Aggiungere l’uovo, il sale e la scorza grattugiata del limone, continuando ad impastare a velocità bassa per 2 minuti. Per ultimo aggiungere il lievito e farlo amalgamare bene per un altro minuto.

2) Con l’impasto formare un palla, avvolgerla nella pellicola e riporre in frigo per almeno 30 minuti.

3) Nel frattempo preparare il ripieno:
tagliare a pezzetti piccoli le mele, versarle in un padella, aggiungere il succo di limone, lo zucchero, il burro e la cannella e far cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, fino a quando una parte delle mele si sarà ridotta in purea. Lasciar raffreddare bene prima di utilizzare il ripieno.

4) Riprendere la pasta frolla, infarinare un piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello stenderla in uno strato spesso 3mm. Ricavarne 15 cerchi di circa 7 cm di diametro e posizionarli su una teglia coperta da carta forno. Adagiare sopra ogni cerchio un cucchiaino di ripieno alle mele. Riprendere la pasta rimasta e stenderla in uno strato ancora più sottile, ricavarne 15 cerchi uguali ai precedenti e adagiarne uno alla volta sopra al ripieno.
Chiudere bene facendo una leggera pressione con le dita lungo tutto il perimetro di ogni biscotto.

5) Infornare a 170°C per 15 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare completamente su una griglia e assaggiare.

Cuor di Mela (2)Cuor di Mela (5)Cuor di Mela (6)

2 pensieri su “Cuor di Mela

Lascia un commento