Buongiorno e buono inizio settimana!

Oggi vi porto a casa mia per una colazione alternativa. Tutti noi conosciamo i fanstastici biscotti Pan di Stelle…i biscotti al cacao pieni di stelline! Quante mattine mi sono persa a contare tutte le stelline di ogni biscotto mentre mia mamma mi pregava di sbrigarmi per andare a scuola…chi di noi non ha mai inzuppato un Pan di Stelle in una tazza di latte caldo?!?!

Ma adesso è un caldo bestiale e allora trasformiamo i Pan di Stelle in una buonissima torta ripiena di crema di ricotta. Fresca e leggera. Bicolore come i biscotti.

La Sbrisolona ai Pan di Stelle si fa in 5 minuti, è una ricetta semplicissima dal successo garantito. La crema di ricotta è senza uova, ancor più leggera, racchiusa in un guscio di frolla ai Pan di Stelle!

Cosa state aspettando??? Tutti al lavoro per la SBRISOLONA PAN DI STELLE E RICOTTA…

LA NOSTRA SPESA:

290 gr Pan di Stelle
30 gr Farina
1 Uovo
70 gr Olio di arachidi
40 ml Latte
1 pizzico di Sale
450 gr Ricotta
40 gr Zucchero a velo

PREPARAZIONE:

– Tritare finemente i biscotti con un robot da cucina, ottenendo una Farina. Versarli in una ciotola, aggiungere l’uovo, l’olio, la farina ed il sale ed amalgamare con un cucchiaio di legno. Per ultimo aggiungere il latte, amalgamare ancora un po’, formare una palla, coprirla con pellicola da alimenti e riporre in frigo per 15 minuti.

– Preparare la crema di ricotta, versare la ricotta in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Mescolare energicamente con una frusta, fino ad ottenere una crema liscia, e lasciare da parte.

– Riprendere l’impasto, coprire il fondo di uno stampo tondo a cerniera da 20 cm con carta forno, versare 2/3 della frolla di biscotti e pressarla bene con le mani per farla aderire al fondo è ai bordi dello stampo. Aggiungere la crema di ricotta, cospargendola bene su tutta la superficie della frolla. Ultimare sbriciolando la frolla rimasta sopra lo strato di ricotta.

– Cuocere in forno caldo a 175°C per 35 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e cospargere con Zucchero a velo.

– Si conserva in frigo per 4/5 giorni.

4 pensieri su “Sbrisolona Pan Di Stelle e Ricotta

Lascia un commento