IMG_7214-
Ancora Ciliegie!!!!! Non mi annoio mai di questo frutto delizioso…
Adoro il loro sapore cosi dolce e pieno di aroma, ma adoro anche la loro forma, il loro colore…tutto quello che sa di ciliegia!!!
Quando ero piccola (chi, come me, è nato negli anni ottanta se le ricorderà sicuramente!!) esistevano delle bamboline chiamate Cherry Merry Muffin. Caratteristica comune era un vassoietto di muffin ma si differenziavano, l’una dall’altra, per l’ingrediente principale e il profumo inebriante che emanavano in base a questo ingrediente…ecco io ovviamente avevo Cherry Merry, la bambolina che profumava di ciliegia!!
Questo per farvi capire il mio amore verso questo frutto così piccolo…
Un anno fa pubblicai la ricetta della Crostata con Marmellata di Ciliegie, quest’anno mi sono dedicata alla Cherry Pie e devo dire che ne è valsa proprio la pena…è stato un successone in casa Cuokka!!
Una semplice pasta brisèe viene arricchita da una golosissima Marmellata di Ciliegie e da ciliegie freschissime…per la marmellata, preparata da me medesima, vi rimando alla ricetta dell’anno scorso Crostata con Marmellata di Ciliegie!!
A voi la Cherry Pie di Cuokka…

LA NOSTRA SPESA:
IMG_7215-

IMPASTIAMO:
1) Setacciare le due farine e versarle in una ciotola capiente.
IMG_7219-

2) Aggiungere il burro freddo a pezzetti e incorporarlo fin quando il composto avrà l’aspetto di tante briciole.
IMG_7220-IMG_7224-

3) Aggiungere lo zucchero e l’acqua e amalgamare, inizialmente con un cucchiaio e dopo qualche minuto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
IMG_7225-IMG_7226-

4) Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola e riporre in frigo per 30 minuti.
IMG_7227-

5) Accendere il forno a 180°C. Togliere l’impasto dal frigo e dividerlo in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Con un mattarello, stendere quest’ultima in una sfoglia alta circa mezzo centimetro ed adagiarla all’interno dello stampo, precedentemente imburrato.
IMG_7228-

6) Aggiungere la marmellata (qui trovate la ricetta per una deliziosa marmellata di ciliegie home made) e cospargerla su tutta la superficie della torta.
IMG_7231-

7) Aggiungere le ciliegie denocciolate e spolverarle con un cucchiaio di zucchero.
IMG_7232-IMG_7233-

8) Stendere in una sfoglia di mezzo centimetro anche il restante impasto ed adagiarlo sopra le ciliegie. Praticare 4 incisioni con un coltello a punta (se vi avanza dell’impasto guarnite la superficie con una rosellina) e spolverare con un altro cucchiaio di zucchero.
IMG_7234-

9) Infornare a 180°C per 30 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e assaggiare!!!
IMG_7217-IMG_7069-IMG_7213-IMG_7218-

5 pensieri su “Cherry Pie

  1. Adoro questa torta! L’ho preparata anche io, l’anno scorso, ma con la farina integrale… Ora infatti dovrei proprio rifarla, se le cornacchie non mangeranno le ciliegie che abbiamo a casa (speriamo!)

    "Mi piace"

Lascia un commento