image

Eccoci arrivati a DICEMBRE!!!!!!
D’ora in poi si parlerà solo ed esclusivamente di Natale e di Capodanno, preparatevi alle “simpaticissime” domande di rito: che fai per capodanno? Dove pranzi a Natale? Li hai fatti tutti i regali? E chi più ne ha più ne metta…
Cuokka non vi farà nessuna domanda ma vi accompagnerà tutto il mese di Dicembre con il tema del Natale!
Da qui al 24 verranno pubblicati 2 tipi di articoli:
#ideeregalo: simpatici pensierini da preparare homemade in poco tempo e con tutto l’amore del mondo, per omaggiare le persone care e farle sentire ancora più importanti;
#menù: un aiuto per chi ha deciso di ospitare a casa propria i parenti per la Vigilia di Natale o gli amici per il cenone di San Silvestro, ed ha bisogno di qualche idea per il menù…niente paura…arriva Cuokka! Dopo un simpatico brainstorming con MasterCuokka siamo giunti alla creazione di un menù di pesce, con varianti vegetariane, per deliziarvi e deliziarci! Ogni articolo, con l’hashtag #menù, presenterà una nuova portata…ma per saperne di più dovrete aspettare il 3 Dicembre, la prima uscita #menù nella quale verranno elencate le portate e le date.
Per le #ideeregalo non vi dirò niente…saranno quotidianamente delle sorprese, altrimenti che regali sarebbero!! Ma mi raccomando tranquilli, sono tutte cosine semplici da fare e carine da regalare!
Oggi vi presento i famosissimi GingerBread o “Omini di Zenzero” (come li chiama Cuokka), perché non esiste biscotto migliore che rappresenti questo periodo e perché sono troppo bellini per non essere regalati…inoltre sono velocissimi da fare e vi potete sbizzarrire con mille decorazioni!!
E allora via, munitevi di stampino e iniziate a biscottare…

GINGERBREAD

LA NOSTRA SPESA:

PER 40 BISCOTTI
360 gr Farina
150 gr Zucchero di Canna
130 gr Burro
130 gr Miele
1 Uovo
2 cucchiaini di Cannella
2 cucchiaini di Zenzero
½ cucchiaino di Noce Moscata

PER LA GLASSA
125 gr Zucchero a Velo
1 Albume
1 cucchiaino di Succo di Limone

BISCOTTIAMO:
– Versare nel mixer (o nella planetaria) la farina, lo zucchero e le spezie. Mixare per qualche secondo, quindi aggiungere il burro freddo di frigo e continuare a mixare, per pochi secondi, fino a quando l’impasto diventa sabbioso.
– Aggiungere l’uovo ed il miele e amalgamare ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
– Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per un’ora.
– Togliere dal frigo, spolverare un piano con della farina, quindi stendere l’impasto con un mattarello, in una sfoglia di circa 3 mm.
– Tagliare i biscotti con la formina dell’omino (potete usare varie misure e crearne grandi e piccoli).
– Posizionare i biscotti su una teglia coperta con carta da forno e infornare a 180°C, in forno già caldo, per 12 minuti.
– Sfornare e lasciar raffreddare.

GLASSIAMO:
– Versare lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungere l’albume e il succo di limone e mescolare con una frusta fino a quando la glassa diventerà liscia e lucida.
– Versare in una sacca da pasticcere con bocchetta piccola e iniziare a decorare.
– Lasciar seccare la glassa e procedere con l’assaggio ed il packaging!!
– Buon lavoro!!

imageimageimageimage

3 pensieri su “Gingerbread-Biscotti di Pan di Zenzero #idearegalo1

Lascia un commento