image

Se penso al pesto mi vengono subito in mente tre cose: Basilico, Estate, Liguria. Subito dopo penso anche alla Sicilia e al suo pesto di pomodorini e ricotta e la mente si riempie di immagini di sole, mare, pranzi all’aperto, grandi piatti di pasta colorati e freschi mangiati sotto un pergolato in compagnia di amici…e il naso si riempie di profumi tipicamente italiani ed estivi!!
Poi riapri gli occhi e ti rendi conto che adesso è novembre, anche al mare fa freddo e basilico e pomodorini si vedranno solo sui banconi dei supermercati fino al prossimo anno.
Però Cuokka non si perde d’animo e in una anomala giornata di sole di Novembre ha deciso di riassaporare per qualche minuto l’estate e di deliziare i propri ospiti con un ottimo piatto di pasta condita con pesto di Cavolo Nero. Certo perché è il Cavolo la verdura di questa stagione, in tutti i suoi colori e le sue varietà, dal nero, al bianco, al fiore, al broccolo, al cappuccio, al viola…Cavoli quanto Cavolo che c’è!!!
E allora sfruttiamolo in tutti i modi possibili e immaginabili…a voi la preparazione!!! 😉

PENNE CON PESTO DI CAVOLO NERO

LA NOSTRA SPESA:

X 4 PERSONE
320 gr Penne Bio
1 mazzetto di Cavolo Nero
1 cucchiaio di Farina di Mandorle
10 gherigli di Noce
Olio EVO
Sale
Pepe

PREPARIAMO:
– Lavare accuratamente il cavolo, tamponarlo con un panno pulito, eliminare le coste più dure e tagliare a fettine le foglie.
– Versare le foglie sminuzzate nel mixer, aggiungere la farina di mandorle, 3 cucchiai di olio e frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo (se risulta troppo asciutto aggiungere 2 cucchiai di acqua).
– Aggiungere i gherigli di noce e frullare altri 5 secondi, in modo da lasciarli abbastanza grandi.
– Aggiustare di sale e pepe e lasciare da parte.
– Cuocere la pasta in abbondante acqua salata secondo il tempo di cottura riportato nella confezione. Scolarla (lasciando da parte un po’ di acqua di cottura) e versarla in una ciotola capiente.
– Aggiungere il pesto, 4 cucchiai di acqua di cottura, mescolare delicatamente e portare in tavola.

image image image

3 pensieri su “Penne al Pesto di Cavolo Nero

Lascia un commento