Torta di fragole e noci

Pare sia tornato Novembre, ma invece siamo a Maggio e le Fragole regnano ancora sovrane su tutti i banchi di frutta e verdura.

Oggi vi presento un torta sofficissima, che si scioglie in bocca, al sapore di Fragole e Noci dell’Amazzonia bio di AltroMercato.

Le Noci dell’Amazzonia non sono le classiche noci che siamo abituati a vedere e mangiare, si tratta di frutto molto più grande e liscio. Nascono dall’albero della castagna, protagonista silenzioso della foresta amazzonica.

” E’ solo dalle noci cadute spontaneamente che le popolazioni locali ricavano il prezioso frutto della biodiversità unica di questi luoghi. Hanno un alto contenuto di selenio e fosforo. Il selenio contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Il fosforo contribuisce al normale funzionamento del metabolismo energetico. Sono ottime come snack o come ingrediente per dare un sapore unico a pesti, biscotti fatti in casa e dolci da forno o al cucchiaio, anche per arricchire insalate o come tocco croccante alla pasta, al riso e ai contorni.” 

Grazie all’impegno a favore del biologico, la Cooperativa Candela, fondata  per promuovere lo sviluppo sostenibile  e la conservazione della Selva Amazzonica peruviana, contribuisce a conservare la foresta e il suo grande valore ambientale e sociale.

prodotti di altromercato si possono trovare all’interno delle Botteghe Socie, tra cui il nuovo Oxfam Shop di Arezzo. Andate a vedere la pagina Facebook o la pagina Instagram per tutti i prodotti che hanno.

A voi la ricetta per la TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE E NOCI, senza burro, senza lattosio, velocissima da fare. Si mantiene morbida per diversi giorni, conservata sotto una campana di vetro. Pochi passaggi e un dolce delizioso è pronto…

Torta di fragole e nociTorta di fragole e noci

LA NOSTRA SPESA:

200 gr Farina 00
50 gr Fecola
160 gr Zucchero
2 Uova
90 gr Olio di semi di Arachide
10 gr Lievito
60 ml Latte di Nocciole
1 pizzico di Sale
250 gr Fragole
10 Noci dell’Amazzonia

PREPARAZIONE:

– Accendere il forno a 170°C.
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungere l’olio a filo continuando a montare alla massima velocità.

– Setacciare farina, fecola, sale e lievito ed aggiungerli alla massa montata poco alla volta, alternandoli al latte di nocciole. Aggiungere metà delle fragole, precedentemente lavate e asciugate con carta assorbente, tagliate a cubetti. Amalgamare bene e versare l’impasto in uno stampo da 20 cm coperto con carta forno.

– Livellare la superficie, aggiungere l’altra metà delle fragole e le noci sminuzzate con un coltello. Infornare a 170°C per 40 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino, se risulta ancora un po’ umido proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Torta di fragole e nociTorta di fragole e nociTorta di fragole e nociTorta di fragole e noci

Lascia un commento