Nonostante l’influenza abbia colpito anche casa Cuokka, porto avanti la promessa fatta su Instagram e oggi pubblico la ricetta scelta da voi: La Torta Cocco e Mirtilli.

Questa è una torta semplicissima, si fa in 5 minuti, sporcando solo una ciotola. Rimane morbida e soffice, adatta a colazioni o merende, per bambini o adulti. Si può fare senza lattosio sostituendo il latte intero con un latte vegetale. O integrale sostituendo metà dose della Farina con farina integrale. Insomma è buonissima in tutte le sue varianti…
A voi la TORTA COCCO E MIRTILLI

LA NOSTRA SPESA:

130 gr Farina 00
120 gr Cocco rapè
165 gr Zucchero
2 Uova
70 gr Olio di arachide
85 gr Latte intero
1/2 bustina di lievito per Dolci
120 gr Mirtilli
50 gr Mandorle a lamelle

PREPARAZIONE:

– Con uno sbattitore elettrico montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un impasto gonfio e chiaro. Aggiungere l’olio a filo e continuare a montare per qualche minuto.

– Setacciare le farine ed il lievito ed aggiungerli all’impasto ottenuto, mescolando delicatamente con una spatola e alternando al latte.

– Lavare i Mirtilli, asciugarli con un foglio di carta assorbente, infarinarli leggermente e versarli nella ciotola con l’impasto, amalgamando pochissimo e con delicatezza.

– Versare in una tortiera tonda da 18 cm di diametro, coperta con carta forno. Cospargere la superficie con mandorle a lamelle e infornare a 175^C per 35 minuti.

– Sfornare lasciar raffreddare e cospargere la superficie con dello zucchero a velo.

Lascia un commento