Viaggiando sul web ho notato che non esistono molti blog che propongono ricette tipiche umbre. 

Di ricette toscane se ne trovano a migliaia, ma anche in Umbria ci sono tradizioni da non trascurare. 

E allora ecco che arriva Cuokka a presentarvene alcune. 

Mi spiego, io sono nata e cresciuta in toscana, ma il mio babbo è umbro Doc e la mia mamma quasi. Quindi mi sento in dovere di presentarvi qualcosa di tipico che accompagna i nostri pranzi nei giorni di festa. 

La CIARAMICOLA è un dolce pasquale umbro che io adoro. 

Innanzitutto adoro questo colore rosa, e poi la meringa e i confettini colorati mi fanno tornare bambina e mi mettono di buon umore! 

Poi quest’anno il rosa va un sacco di moda!! 

E allora ecco a voi la CIARAMICOLA di Pasqua!!

LA NOSTRA SPESA:
Per uno stampo da ciambella da 20 cm

375 gr Farina 00
180 gr Zucchero
3 Uova
100 gr Burro
80 ml Alchermes
1 bustina di Lievito per dolci
1 Limone

Per la meringa:
2 Albumi
160 gr Zucchero semolato

1 cucchiaino succo di limone

Codette colorate

PREPARAZIONE 

– Accendere il forno a 160^C.
Versare uova e zucchero, nella ciotola della planetaria e montare a velocità alta fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungere il 
burro fuso raffreddato e l’alchermes, continuando a montare. 

– Per ultimo aggiungere la Farina ed il lievito setacciati, la scorsa di limone grattugiata e amalgamare delicatamente. L’impasto sarà rosa e liscio.

– Versare il composto in uno stampo da ciambella accuratamente imburrato e infarinato. Infornare a 160^C per 35 minuti.

– Nel frattempo, preparare la meringa. Versare lo zucchero, gli albumi e il succo di limone in una ciotola di vetro. Porre la ciotola a bagnomaria e iniziare a montare con uno sbattitore elettrico. La temperatura deve raggiungere i 60^C, quindi continuate a montare fino a quando la meringa sara densa e lucida. 

– Quando il dolce sara cotto, sfornare e lasciar intiepidire 5 minuti. Abbassare la temperatura del forno a 90^C. Capovolgere e sformare il dolce in una teglia più grande a bordo bassi, quindi cospargere la superficie della torta con meringa e codette colorate. Infornare a 90^C per 15 minuti.

– Lasciar raffreddare e portare in tavola.


6 pensieri su “Ciaramicola

      1. Ciao cara!! Allora la meringa deve rimanere un po’ morbida, altrimenti si romperebbe tutta al taglio, quindi si una 15ina di minuti bastano. Considera che se sforni la torta, spegnendo il forno, la decori con la meringa e la rimetti in forno, comunque la temperatura del forno ancora è abbastanza elevata, perché l’operazione richiede al massimo 2 minuti. Inoltre se dovesse stare in forno per più tempo, la torta diventerebbe dura e non sarà più bella soffice! Comunque ogni forno è a se…se credi che per il tuo siano pochi 15 minuti, prova ad allungare i tempi e fammi sapere!! ☺️😘

        Piace a 1 persona

  1. Io adoro l’Umbria! Mia sorella c’è andata all’università e io adoravo scappare da scuola per stare con lei lì…!! Anche io (sempre lei) ho una ricetta umbra per Pasqua sul blog, ma questa mi mancava (lei mi sta dicendo che invece la conosce!) e mi sa che la devo preparare 😀

    Piace a 1 persona

      1. Proprio a Perugia 🙂 faceva scienze della formazione. Ti parlo di un bel po’ di anni fa, perché lei è di parecchi anni più di me XD

        "Mi piace"

Lascia un commento