image

Come poter rinunciare ad una tazza di Tè ed uno Scones con questo freddino?!?
Ormai il Crazy Taste è un appuntamento fisso per Cuokka e questo mese le ragazze di CakesLab hanno scelto il libro “Tea Time” di Csaba Della Zorza!!
Quindi Cuokka si è rimboccata le maniche ed ha elaborato questa versione invernale degli Scones, con l’aggiunta di noci e utilizzando una marmellata di arance e frutta secca (rigorosamente homemade).
La stagionalità dei prodotti è molto importante e rivisitare ogni ricetta in base agli ingredienti di stagione è una cosa che adoro, quindi anche questi fantastici Scones hanno subito una Cuokka-modifica!! 😉
Rimane il fatto che l’impasto è eccezionale, soffice e dolce al punto giusto…uno tira l’atro quindi attenzione a non esagerare!! 😉
Non esitate, carta e penna alla mano, segnate cosa serve e mettetevi all’opera…farete felici voi stesse, le vostre amiche, i vostri piccoli e pure i vostri mariti!!!!
A breve pubblicherò anche la ricetta della Marmellata di Arance e Frutta Secca…ma ora vi lascio questi fantatici:

SCONES ALLE NOCI

LA NOSTRA SPESA:

PER CIRCA 15 SCONES
85 gr di Burro Freddo
250 gr di Farina
10 gr di Lievito per Dolci
2 Cucchiai di Zucchero
65 ml di Latte*
65 ml di Yogurt Bianco*
1 uovo
15 Gherigli di Noce
Latte per spennellare

PER LA FARCITURA
250 gr di Marmellata di Arance e Frutta Secca
*La ricetta originale prevede 75 gr di Latte e di Yogurt, ma a nostro avviso ne servono meno

PREPARIAMO:
– Accendere il forno a 220°C e preparare una teglia rivestita da un foglio di carta forno.
– Tagliare il burro freddo a cubetti e metterlo in una ciotola con la farina e il lievito, quindi impastare sino ad ottenere un composto bricioloso.
– Aggiungere lo zucchero e impastare ancora.
– A parte mescolare insieme il latte, lo yogurt e l’uovo, versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e il burro, impastando brevemente e usando un cucchiaio o una forchetta.
– Trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavoralo ancora un po’ con le mani, poi stenderlo con il mattarello sino ad uno spessore di 2,5 cm.
– Tagliare gli scones con un taglia biscotti liscio (o un coppapasta) da 5 cm di diametro e trasferirli sulla teglia.
– Spezzettare i gherigli di noce con le mani e sistemarli sulla superficie di ogni scones, premendo delicatamente per evitare che cadano.
– Spennellare la superficie di ciascuno con il latte, infornare e cuocere per 15 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati, a 220°C.
– Togliere la teglia dal forno e lasciare intiepidire gli scones su una griglia, quindi tagliarli a meta’ e servili con marmellata di arance e frutta secca.

image

image

imageimage

Con questa ricetta partecipo al Contest  ”Crazy Taste” del Cakes Lab Test & Taste

LocandinaScones

11 pensieri su “Scones alle Noci

  1. Chiara sono una meraviglia! Ottima idea quella di inserire le noci nell’impasto e la marmellata di arance home made dev’essere buonissima, aspetto con ansia la tua ricetta.
    Grazie per aver partecipato. Bravissima

    "Mi piace"

    1. é un progetto veramente carino: una volta al mese, le ragazze dello staff, scelgono un libro e da questo libro traggono una ricetta che poi presentano ognuna in una versione diversa! Chi vuole giocare deve riproporre la ricetta potendo apportare anche qualche modifica!! Questo è il link del sito http://cakeslab.blogspot.it/ è spiegato tutto alla perfezione!! 😉

      Piace a 1 persona

Lascia un commento